CORSI IN PALESTRA

TRATTAMENTI

AttivaMente

Progetto S.O.FIA

C.A.MO.

AFA/Ginnastica dolce

L’Attività Fisica Adattata (AFA), è una proposta di esercizio che adatta (modifica) il programma, i compiti e/o l’ambiente, in modo che tutti i soggetti possano partecipare pienamente all’attività fisica.

L’attività fisica nell’anziano ha, come primo importante effetto, quello di creare motivazione e socializzazione, due elementi basilari per risolvere alcuni dei suoi problemi fisici e psicologici. L’abbandono della sedentarietà è un ulteriore importantissimo aspetto, per ritardare sia il decadimento articolare, che la perdita di autosufficienza.

L’AFA viene svolta in palestra in piccoli gruppi con la guida di una fisioterapista a cadenza bisettimanale.

CORSI DI RECUPERO FUNZIONALE DI SPALLA E GINOCCHIO

Lavoro a piccoli gruppi in palestra bi o trisettimanale da un’ora, guidato da una fisioterapista per migliorare e/o mantenere la funzionalità delle spalle e delle ginocchia dopo traumi o interventi chirurgici, anche in continuità con il ciclo di fisioterapia individuale. È stato dimostrato che esercizi specifici possono contribuire a mantenere nel tempo la buona articolarità e funzione di due importanti distretti articolari quali le spalle e le ginocchia, nonché a prevenire l’insorgenza di sindromi dolorose.

WING TSUN KIDS

Corso di Wing Tsun-Kung-fu per ragazzi da 5 a 12 anni.

Il corso ha come obiettivo lo sviluppo psico-fisico del bambino. In esso si affronteranno in forma propedeutica le tecniche ed i principi di questa antichissima arte marziale. Si darà inoltre spazio a giochi di ruolo che simuleranno le situazioni di pericolo, dal bullismo a scuola a ciò che può succedere in strada, con un’accezione ludico-motoria.