PUNTO PRELIEVI

PRESTAZIONI

ESAMI DEL SANGUE

E DEI CAMPIONI BIOLOGICI

Si effettuano tutti gli esami del sangue e dei campioni biologici.

Per informazioni più specifiche, contattare il Centro Medico Specialistico Versilia

TEST SIEROLOGICO COVID-19 QUALITATIVO E QUANTITATIVO

Il test sierologico consente l’individuazione degli anticorpi presenti nell’organismo in risposta all’infezione virale da Sars-cov2, responsabile della malattia COVID-19. Si eseguono due tipi di test:

  • il sierologico rapido qualitativo (con risposta in 12 ore) che rileva la presenza o meno di anticorpi IGG ed IGM.
  • Il sierologico quantitativo completo (con risposta in 48 ore lavorative) che rileva la presenza di anticorpi IGG, IGM ed IGA, e la loro quantità. 

TAMPONI COVID-19

Il tampone COVID 19 descrive la situazione atuale del momento in cui esso viene effettuato. Il CMS effettua i seguenti tipi di tampone:

  • il tampone molecolare rivela la presenza nelle mucose nasali ed orali dell’RNA del Sars-cov 2 atraverso il metodo PCR (Polymerase Chain Reaction. L’esito del test è riconosciuto come valido dalle autorità sanitarie. 

La risposta è garantia entro 72 ore lavorative.

     In caso di necessità. legata a spostamenti in aereo, nave od ogni altro mezzo di trasporto, è possibile attivare una procedura di urgenza per avere la risposta in tempi inferiori.

  • Il tampone antigenico rapido rileva le presenze nelle mucose nasali degli antigeni (proteine che si trovano sul capside) del Sars-cov 2. L’esito del test è riconosciuto come valido dalle autorità sanitarie. 

     La risposta è garantita entro la giornata

 

Entrambi i referti possono essere in lingua inglese. Per disposizione di legge della Regione Toscana, i tamponi effettuati al CMS Versilia sono caricati sul database  SISPC della Regionee consultabili liberamente nel propro